LE ANCELLE SONO IN FESTA

images

Il prossimo lunedì 18 maggio la Congregazione delle Ancelle festeggia Santa Raffaella Maria. Forse di lei sappiamo ben poco. Per questo mi prendo la libertà di condividere con voi qualche curiosità della sua vita privata.

Partiamo dai suoi dati anagrafici. Nacque a Pedro Abad, un piccolo paese in provincia di Cordova. Per chi ha conosciuto questa parte meridionale della Spagna, sa che le persone di questa zona si caratterizzano per l’umore, per essere festaioli e per l’allegria. Tutto questo è aiutato dal clima mite. Raffaella non era distante dallo stereotipo cordovese, anzi lo incarnava in pieno. Amò tutto quella che la vita della nobiltà spagnola offriva.

Continuiamo con un breve excursus sulle sue opere. Raffaella Maria fondò la Congregazione delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù. A dire il vero, lei non si riconosceva questo merito. Era ben consapevole che fu sono uno strumento nelle mani di Dio. Lui organizzò i passi da seguire. Allora possiamo dire che siamo figlie di un progetto divino che trovò in questa Santa il canale giusto per essere portato a termine.

Bene, ma chi era Santa Raffaella? Cosa può dire ai nostri giorni? Santa Raffaella era la santa della libertà di spirito in quanto donna molto umile. Difatti, le sue ultime parole prima di morire furono: umili, umili, umili. Il suo testamento spirituale è molto semplice. Sembra che ci abbia consegnato il grande segreto della felicità: sii te stesso è troverai la libertà e la felicità. Infatti, questo è stata la sua grande sapienza: riconoscersi figlia di Dio e non far dipendere il suo essere dalle percezioni altrui. Questo gli permise di essere una donna libera dal giudizio degli altri e di restare fedele al piano di Dio.

Conoscere lei significa quindi imparare il cammino della santità e la strada che porta alla pienezza della vita.

Categorie: Blog

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.